Informazioni

Qualche breve informazione, sotto forma di FAQ.

Chi può organizzare un corso? Scuole, associazioni o privati che vogliono organizzarne uno nella propria città. Sei alunno in una scuola? Puoi fare da intermediario tra la segreteria e Mangaijin per organizzare un corso nella tua struttura.

A chi sono rivolti i corsi? Il corso vuole essere un’introduzione base al mondo del fumetto. Anche se non avete mai tenuto una matita in mano, ti troverai a tuo agio. Per i più abili, invece, verranno fornite esercitazioni e informazioni differenti. La struttura del corso miscela propriamente teoria e pratica, tanto di sceneggiatura quanto di disegno.

Quali sono i costi? Partendo dal presupposto per cui Mangaijin crede fermamente che tutti debbano avere facile accesso all’arte, si offre un servizio di totale personalizzazione dei corsi: durata in giorni, ore per giorno, tipologia di copertura spese per gli insegnanti, supporto o meno di materiali e via dicendo, vanno discussi con gli organizzatori per trovare il migliore accordo per entrambe le parti. Preferiamo renderlo disponibile a tutti, tramite il giusto compromesso, invece di fissare un prezzo aprioristicamente alto e scoraggiante.

Chi insegna? Nel corso “standard”, dove si miscelano sceneggiatura e disegno, gli insegnanti saranno Raffaele Lamorte (che ha studiato sceneggiatura, con borsa di studio per merito, presso la prestigiosa Scuola Holden di Torino, nonché prezioso collaboratore del nostro sito fin dagli albori) e Giorgio Battisti (l’autore di “manga italiano” con più pubblicazioni all’attivo. Anche lui collaboratore del nostro sito da moltissimo tempo), autori che vantano, sia in coppia che individualmente, numerose pubblicazioni fumettistiche ed esperienza approfondita nel settore. E’ possibile scegliere, in alternativa, un corso di sola sceneggiatura o solo disegno.

Sono interessato, cosa devo fare? Prima di tutto, contattataci all’indirizzo info@mangaijin.it, fornendo a grandi linee l’area geografica, la tipologia di corso cui si è interessati, l’ente promotore (scuola, associazione, privato, eccetera), il numero di giorni e ore in cui vorreste disporre il corso. Se su questo ultimo punto avete dei dubbi, sentitevi liberi di chiedere consiglio. In seguito, troveremo il corso e i costi ottimali per le tue esigenze.

Per ora è tutto! Rimanete sintonizzati!
Mangaijin cresce insieme a voi.